Terrazzi e Balconi

ESTERNO

12/18/20251 min read

“Balconi e terrazzi, belli e curati anche in autunno e inverno ”

Nel clima della Toscana costiera le basse temperature raramente sono un problema, ma con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno è fondamentale preparare vasi e fioriere all’umidità, alle piogge e ai cambi di stagione, per mantenere le piante sane e decorative più a lungo.

  • Piante ideali per autunno e inverno

    Erica, ciclamino, viole del pensiero, cavoli ornamentali, skimmia e piccole conifere: resistenti, colorate e perfette per garantire balconi vivi anche nei mesi più freddi.

  • Drenaggio

    Controlla sempre che i fori dei vasi siano liberi e realizza un buon strato di argilla espansa sul fondo: in inverno il ristagno d’acqua è il principale nemico delle piante in vaso.

  • Terriccio

    Rinnova lo strato superficiale eliminando quello vecchio e compatto, sostituendolo con terriccio universale di qualità, meglio se miscelato con sabbia o materiale drenante per favorire l’ossigenazione delle radici.

  • Annaffiature

    Poche ma regolari: nei periodi asciutti è sufficiente una volta a settimana. Evita eccessi d’acqua e non bagnare le foglie, soprattutto nei mesi più freddi.

  • Consiglio

    Abbina piante sempreverdi a varietà stagionali: in questo modo avrai terrazzi ordinati e colorati per tutto l’autunno e l’inverno, senza dover intervenire continuamente.